L’Azienda

Corte Bettini ha iniziato un percorso di stretta collaborazione con l’Azienda Agricola Case Vecchie (visita il sito) dando vita ad una nuova realtà agricola a Monzambano (MN), sulle Colline Moreniche del Garda. L’obbiettivo comune è di migliorare la situazione ambientale, dando spazio a varietà di coltivazioni non più proposte nell’agricoltura recente, orientata alla monocoltura.
Abbiamo affiancato alle tradizionali aromatiche quali rosmarino, timo, coriandolo, ginepro e menta, altre della tradizione popolare come camomilla, melissa, finocchio selvatico e lavanda e ancora altre da apprezzare, come l’elicriso e il ribes nero.
Le lavorazioni e i raccolti vengono eseguiti interamente a mano, questo significa che raccogliamo scalarmente nel momento balsamico migliore per ogni pianta e selezioniamo foglie semi e fiori, a partire dal raccolto in campo.
Una volta lavorati in base alla destinazione d’uso, proponiamo i nostri prodotti direttamente a mercatini e fiere oppure presso le nostre aziende.
Periodicamente proponiamo momenti culturali e di degustazione anche in collaborazione con figure professionali come erboristi, nutrizionisti e tecnici, per svelare ogni volta molte curiosità sulle piante officinali e sui loro utilizzi.

Io e la mia Azienda:

“Le mamme mi capiranno. Quando la tua vita cambia perché dovrai iniziare a proteggere e nutrire i tuoi bambini, comprendi l’importanza di scegliere le cose migliori per loro.
Da un lavoro certo come dipendente, ho deciso così di essere parte attiva nel mio territorio e ho scelto di coltivare le piante officinali della tradizione italiana.
La semplicità di queste piante che attraverso i loro principi attivi ci permettono di migliorare il nostro benessere e l’impatto positivo della loro coltivazione sul territorio che ci circonda, inducono ad apprezzare l’essenziale delle cose, in modo naturale.
Mi piace trasmettere questo nei miei prodotti, ma soprattutto insegnarlo ai miei bambini.”

Elena Bertagna